Latteria Sociale Valtellina

Dongo

Caldo e accogliente, il punto vendita della Latteria Alto Lario propone tutti i migliori prodotti caseari del lago di Como, come la tradizionale Semuda, il Lariano, il Latteria Dongo e le storiche tradizioni del patrimonio caseario Valtellinese, oltre al latte fresco alla spina, la ricotta gentile e lo Zincarlin, yogurt, burro e molte altre specialità.

Tra i prodotti tipici del Lago di Como che si possono trovare alla Latteria Alto Lario a Dongo spicca l’eccellente olio D.O.P. dei laghi lombardi del Lario, la cui Denominazione di Origine Protetta tutela e valorizza il risultato finale e garantisce che l’intero processo produttivo venga effettuato esclusivamente nel territorio e secondo i rigidi metodi indicato nel disciplinare di produzione. La passione per le api, il perfezionamento delle tecniche di coltura e il perfetto habitat naturale del Lago di Como permettono di ottenere un prodotto unico nel suo genere e ideale per ogni dolce occasione: il delicato miele lariano, ottimo a colazione con cereali, pane e frutta fresca, accompagna con un tocco di originalità tutti i migliori formaggi tipici della Latteria Alto Lario.

Il punto vendita di Dongo offre i famosi missoltini, i più famosi pesci di lago essiccati tipici del Lago di Como. La pesca degli agoni, regolamentata già a partire dal medioevo, viene effettuata sui fondali sassosi del lago a partire dal mese di giugno, una volta terminata la posa delle uova; i pesci, chiamati in dialetto comasco “misultitt” (messo nel tino), vengono poi salati ed essiccati al sole. Provateli cotti alla griglia, accompagnati da una fetta di polenta abbrustolita e da un formaggio locale: sentirete che bontà.

Contatti

Via Statale, 178, 22014 Dongo CO
E-mail. info@latteriaaltolario.com
Tel. 0344 82184
Sito: latteriaaltolario.com

Menu