Gualdo Cattaneo

LO STUDIO DEL PASSATO

Per millenni sono state decantate le lodi dell’uva e del vino dagli scienziati di ogni epoca, che ne hanno considerato l’uso salutare e terapeutico. Il problema della trasformazione da uva in vino è sempre stato la fermentazione, fase nella quale batteri ed altre sostanze possono danneggiare il vino. Nel tempo sono stati utilizzati diversi rimedi come il miele ed altri dolcificanti fino a quando nel 1866 Louis Pasteur, padre della penicillina, introduce l’uso della chimica nella biologia di vinificazione. Da allora l’uomo ha usato i solfiti fino ad abusarne, tanto da far cambiare la percezione delle millenarie capacità terapeutiche del vino nella contraddizione dell’abuso di alcol.

L’AVANGUARDIA DEL PRESENTE

Dopo aver studiato le migliori tecniche di vinificazione tradizionali abbiamo compreso che il problema reale nel vino era l’uso dei solfiti. Abbiamo analizzato le fasi nelle quali vengono utilizzati questi composti chimici e, nel 2005, abbiamo progettato e realizzato soluzioni tecnologiche d’avanguardia per vinificare senza solfiti aggiunti, cosa che all’epoca sembrava fantascienza.
Ancora oggi la Cantina viene considerata tra quelle tecnologicamente più avanzate d’Europa e i prodotti di Signae sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per la loro genuinità e per non produrre disturbi alla testa ed allo stomaco… E la ricerca continua.

LA RICERCA DEL FUTURO

Dal 2008 ci siamo concentrati sulla ricerca e sulla sperimentazione delle qualità salutistiche dell’uva Sagrantino, che tra tutti i vitigni conosciuti risulta contenere la maggior quantità di polifenoli, antociani e zuccheri naturali, alla ricerca di prodotti che fanno stare meglio. Oggi vengono già prodotte confetture e succo d’Uva 100% Sagrantino, frutto della ricerca certificata dall’Università di Firenze, che esaltano il patrimonio antiossidante dell’uva Sagrantino efficace contro i radicali liberi. Per il futuro l’obiettivo è quello trasformare ogni componente di questo straordinario vitigno autoctono in prodotti che fanno bene alla salute per proseguire la tradizione millenaria.

Contatti

Località Purgatorio, Torri di Barattano, Gualdo Cattaneo, PG Italia
Tel: +39 0742 99590
E-mail: info@rossobastardo.it
Sito: rossobastardo.it

Menu